Privacy Policy Hello Johnny Cash: M for Mine – WCN Radio – Country Rock Network
menu Home chevron_right
Johnny CashMusic

Hello Johnny Cash: M for Mine


Il tema che abbiamo scelto per questo episodio è “M for Mine”. Nella musica di Johnny Cash occupano un posto importante le persone comuni che vivono del proprio lavoro e, tra queste, in particolare quelle che svolgevano il duro e pericoloso lavoro di minatori. Nella tradizione della musica folk americana il tema della miniera è stato cantato da un grandissimo artista come Merle Travis, che nel 1946 pubblicò la canzone Dark As a Dungeon. A questa canzone si ispirò Johnny Cash, producendone una propria versione che venne pubblicata nel 1964 per la casa discografica Columbia Records come lato B di un singolo che conteneva sul lato A la canzone Understand Your Man. Le strofe della canzone Dark As a Dungeon, che andremo ad ascoltare tra poco, descrivono con molto realismo e senza alcun abbellimento la miniera intesa come luogo dove, come dice Johnny Cash nella canzone, “the rain never falls the sun never shines” e cioè dove la pioggia non cade mai ed il sole non splende mai.

La versione di Dark As a Dungeon che ascolteremo oggi fu registrata dal vivo durante il memorabile concerto che Johnny Cash tenne nel penitenziario di Folsom, California, il 13 gennaio del 1968. Johnny Cash suscitò con la sua interpretazione l’entusiasmo dei detenuti che, sicuramente, vedevano nella miniera di cui parlava la canzone un posto triste almeno quanto quello in cui si trovavano a vivere durante il loro periodo di detenzione.

Ecco a voi dunque Johnny Cash con la canzone Dark As a Dungeon.

Dark As a Dungeon

La canzone che ascolteremo tra poco si chiama Sixteen Tons e Johnny Cash ne sentì per la prima volta una versione alla radio nel 1955 eseguita dal cantante Tennessee Ernie Ford, che lo impressionò molto. Anche Sixteen Tons racconta la dura vita di chi lavorava in miniera e fu pubblicata originariamente da Merle Travis nel 1947 all’interno dell’album Folk Songs of the Hills. Johnny Cash conosceva già e apprezzava le canzoni di Merle Travis, ma Sixteen Tons gli aprì una nuova prospettiva verso il mondo della musica folk, che raccontava storie vere di lavoratori in carne ed ossa che dovevano affrontare enormi sacrifici per garantire la sopravvivenza delle loro famiglie. Questa nuova prospettiva avrebbe occupato un posto molto importante nella futura produzione artistica di Johnny Cash.

La versione di Johnny Cash della canzone Sixteen Tons che ascolteremo adesso fu pubblicata nel 1987 nell’album Johnny Cash Is Coming to Town, inciso per la casa discografica Mercury Records.

Ecco a voi allora Johnny Cash con la canzone Sixteen Tons.

Sixteen Tons

La canzone che ascolteremo ora si chiama Loading Coal ed è la versione di Johnny Cash di un’altra famosa canzone di Merle Travis. La canzone racconta di un ragazzo che osserva la dura vita di minatore del padre, rendendosi conto che, essendo cresciuto, toccherà anche a lui scendere in miniera ed affrontare le stesse difficoltà. Questa canzone fu pubblicata nel 1960 per la casa discografica Columbia Records nell’album Ride This Train.

Questo album è molto importante nella carriera artistica di Johnny Cash perché viene considerato il primo dei suoi concept album, ossia album che ruotavano attorno ad un preciso tema descritto con un susseguirsi di canzoni precedute da una parte narrativa. Loading Coal è la canzone di apertura dell’album Ride This Train, in cui l’ascoltatore viene condotto attraverso l’America con un immaginario viaggio in treno, partendo proprio dalle regioni minerarie del Kentucky. Con questa canzone e con questo album Johnny Cash raccoglie così in modo completo l’eredità musicale del grande Merle Travis.

Ecco a voi dunque Johnny Cash con la canzone Loading Coal.

Loading Coal

Ascolta l’episodio qui

A cura di Marco Giubbilei

Written by Admin


  • Adesso Online
    WCN Radio

    Country Non Stop

    Go To Show
  • On Air
    Listen on Online Radio Box! WCN RadioWCN Radio
  • Contatta WCN con Whatsapp
    In contatto con WCN
  • WCN Proposte
  • Media Partner
  • Eventi
    Thumbnail
    Honkytonk Hayride 2^ Edizione
    Mr. Fantasy / 26 Jan 2020



  • play_circle_filled

    WCN Radio
    Country Rock Network

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play