Privacy Policy Hello Johnny Cash: L for Love – WCN Radio – Country Rock Network
menu Home chevron_right
Johnny CashMusic

Hello Johnny Cash: L for Love


Il tema che abbiamo scelto per questo episodio è “L for Love”. Nelle canzoni di Johnny Cash il tema dell’amore ricorre molto spesso e questo sentimento viene sempre descritto in modo non banale, attraverso le sue tante sfaccettature: amori che finiscono, amori tragici e amori che durano per sempre, anche oltre le barriere del tempo.

La prima canzone che ascolteremo è Jackson. Questa canzone è sicuramente il duetto più famoso di Johnny Cash con sua moglie June Carter. Jackson ruota attorno alle schermaglie tra i due membri di una coppia, per la quale il fuoco della passione si è ormai irrimediabilmente spento, sul viaggio da fare nella città di Jackson e sulle attrattive molto diverse che i due si aspettano di trovare in quella città. I ruoli musicali della canzone calzano a pennello alle caratteristiche vocali ed espressive sia di Johnny Cash che di June Carter.

Johnny Cash seppe dell’esistenza di questa canzone nel 1963 grazie al produttore musicale Don Davis, che fu cognato di June Carter avendone sposato la sorella Anita. Jackson fu scritta dal compositore Billy Edd Wheeler e le caratteristiche della canzone sembrarono subito perfette a Don Davis per un’esecuzione da parte di Johnny Cash e June Carter.

La coppia eseguì dal vivo Jackson per diversi anni con grande successo di pubblico e la canzone venne finalmente incisa l’11 gennaio del 1967. La canzone ebbe un ruolo molto particolare nella vita di Johnny Cash e June Carter perché fu proprio durante l’esecuzione di Jackson a London, Ontario, il 22 Febbraio del 1968 che Cash interruppe la canzone per chiedere a June Carter di sposarlo.

Jackson

La canzone che ascolteremo adesso si chiama Delia’s Gone e venne incisa per la prima volta da Johnny Cash nell’album The Sound of Johnny Cash del 1962. Essa fu riproposta più di trent’anni dopo nell’album American Recordings del 1994, che segnò la rinascita artistica di Johnny Cash nella fase finale della sua lunghissima carriera. La canzone si basa su una storia vera, ossia sull’omicidio che avvenne a Savannah, Georgia, la notte di Natale del 1900 quando la quattordicenne Delia Green venne assassinata per gelosia dal suo fidanzato quindicenne Moses Houston.

Delia’s Gone

La forma più sublime di amore, quando si è così fortunati da incontrarlo, è quella dell’amore che dura per tutta la vita. Il vero amore, tuttavia, può durare anche oltre, come sentiremo tra poco in una commovente canzone che si chiama Far Side Banks of Jordan. In questa canzone Johnny Cash e June Carter raccontano di come possa essere doloroso abbandonare la persona amata alla fine della vita. Tuttavia, lei ci aspetterà sulle rive del Giordano e non ci sentiremo mai soli perché la ritroveremo, come cantano i due protagonisti con queste parole: “And I’ll be waiting on the far side banks of Jordan I’ll be sitting drawing pictures in the sand”.

La canzone fa parte dell’album The Last Gunfighter, pubblicato nel 1977. Il suo autore, Terry Smith, la fece ascoltare a Johnny Cash e June Carter nel corso di una visita presso la loro residenza di vacanza in Giamaica ed entrambi ne furono così commossi da farla diventare una delle loro canzoni più amate. Nella canzone la protagonista femminile avverte quasi una sorta di presagio quando dice “But if it proves to be his will that I am first to go And somehow I’ve a feelin’ it will be”. June Carter morì nel maggio del 2003 e Johnny Cash qualche mese più avanti nel settembre dello stesso anno. Ecco a voi Johnny Cash e June Carter in Far Side Banks of Jordan.

Far Side Banks of Jordan

 

Ascolta l’episodio qui

A cura di Marco Giubbilei

Written by Admin


  • Adesso Online
    WCN Radio

    Country Non Stop

    Go To Show
  • On Air
    Listen on Online Radio Box! WCN RadioWCN Radio
  • Contatta WCN con Whatsapp
    In contatto con WCN
  • WCN Proposte
  • Media Partner
  • Eventi
    Thumbnail
    Honkytonk Hayride 2^ Edizione
    Mr. Fantasy / 26 Jan 2020



  • play_circle_filled

    WCN Radio
    Country Rock Network

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play