Privacy Policy Hello Johnny Cash: E for Engine – WCN Radio – Country Rock Network
menu Home chevron_right
Johnny CashMusic

Hello Johnny Cash: E for Engine


Il tema che abbiamo scelto per questo episodio è “E for Engine”. Gli Stati Uniti sono un paese in cui le distanze sono enormi ed i mezzi di locomozione assumono quindi un ruolo fondamentale nella vita dei suoi abitanti. Automobili, motociclette, treni, battelli ed aerei vengono pertanto spesso descritti nelle canzoni ed anche Johnny Cash ebbe modo di raccontarne le storie. La prima canzone che ascolteremo oggi si chiama The General Lee e, contrariamente a quello che si potrebbe pensare a prima vista in base al titolo, non parla del generale confederato Robert E. Lee, eroe della guerra civile americana, ma di un’automobile. L’automobile a cui fa riferimento la canzone è una Dodge Charger del 1969 e divenne molto famosa negli Stati Uniti, perché era l’automobile guidata dagli scapestrati ma simpatici cugini Bo e Luke Duke in una celebre serie televisiva che si chiamava The Dukes Of Hazzard, serie ambientata nella città fittizia di Hazzard, Georgia e che fu prodotta dalla rete televisiva CBS dal 1979 al 1985.

The General Lee era un’automobile davvero particolare perché sul tetto aveva dipinta la bandiera confederata, ed il suo clacson emetteva le note dell’inno Sudista Dixie. Johnny Cash contribuì con la sua canzone alla colonna sonora della serie The Dukes Of Hazzard, che venne pubblicata nel 1981.

Ecco a voi dunque Johnny Cash con la canzone The General Lee.

The General Lee

La canzone che ascolteremo tra poco si chiama One Piece at a Time e racconta la storia di un operaio di una catena di montaggio in una fabbrica di automobili di Detroit, Michigan, che decide di costruire clandestinamente una propria Cadillac, portando fuori dalla fabbrica per l’appunto un pezzo alla volta. Incredibilmente l’operaio riesce nel suo intento, ma ovviamente l’automobile risulta essere un’enorme accozzaglia di pezzi meccanici provenienti da modelli diversi.

Per quanto la storia di One Piece at a Time sia di pura fantasia, Bruce FitzPatrick, che possedeva un negozio di autodemolizioni a Nashville, Tennessee, ne costruì davvero un esemplare con pezzi provenienti da modelli diversi di Cadillac, come quelli citati nella canzone. Fitzpatrick portò nel 1976 la Cadillac assemblata a casa di Cash nella città di Hendersonville, Tennessee.

La storia di One Piece at a Time fu originariamente scritta dal cantante Wayne Kemp, che ne cedette però i diritti a Johnny Cash, il quale la trasformò in una canzone di grande successo, che venne pubblicata nel 1976 per la casa discografica Columbia Records sia come singolo che all’interno dell’album One Piece at a Time.

Ecco a voi allora Johnny Cash con la canzone One Piece at a Time.

One Piece at a Time

La canzone che ascolteremo ora si chiama The Ballad of Little Fauss and Big Haltsy e fa parte della colonna sonora di un film del 1970 di nome Little Fauss and Big Haltsy. Il film racconta la storia di due piloti di motocross, impersonati rispettivamente da Michel J. Pollard e da Robert Redford, e si colloca nella scia di film on the road come il mitico Easy Rider del 1969.

Anche se né il film né la colonna sonora, pubblicata per la casa discografica Columbia Records nel 1971, raggiunsero un grande successo di pubblico, la canzone The Ballad of Little Fauss and Big Haltsy, come peraltro anche le altre canzoni della soundtrack, è un bel pezzo musicale che merita sicuramente di essere ascoltato. Va ricordato che Johnny Cash eseguì la canzone ma il suo autore fu il grande Carl Perkins, che strinse per molti anni uno stretto sodalizio umano ed artistico con Johnny Cash.

Ecco a voi dunque Johnny Cash con la canzone The Ballad of Little Fauss and Big Haltsy.

The Ballad of Little Fauss and Big Haltsy

Ascolta l’episodio qui

A cura di Marco Giubbilei

Written by Admin


  • Adesso Online

    RomantiCountry

    Go To Show
  • On Air
    Listen on Online Radio Box! WCN RadioWCN Radio
  • Contatta WCN con Whatsapp
    In contatto con WCN
  • WCN Proposte
  • Media Partner
  • Eventi
    Thumbnail
    Honkytonk Hayride 2^ Edizione
    Mr. Fantasy / 26 Jan 2020



  • play_circle_filled

    WCN Radio
    Country Rock Network

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play