Privacy Policy Storia della country music: Ernest Tubb – WCN Radio – Country Rock Network
menu Home chevron_right
Country History

Storia della country music: Ernest Tubb


Per la serie storia della Country music: chiunque abbia mai discusso di musica country con me sa quanto rispetto e ammirazione ho per Ernest Tubb. L’ho già detto e lo ripeto, è la persona più importante nella storia della musica country.

Era il ponte tra Jimmie Rodgers e Hank Williams, è stato uno dei primi spettacoli country a presentare chitarra elettrica e batteria nella sua musica, è stato uno dei primi artisti ad avere un tour bus e ha praticamente creato da solo la possibilità di acquistare i supporti musicali e non quando ha aperto il suo negozio di dischi a Nashville nel 1947. Durante gli anni ’60 aveva quella che è ancora considerata una delle migliori band della storia della musica country. I Texas Troubadours che sono tanto leggendari quanto il loro famoso frontman. Billy Byrd, Buddy Emmons e Leon Rhodes e molti altri nel corso degli anni, sarebbero diventati leggende a sé stanti perché ET non si preoccupava di condividere i riflettori con altri musicisti.

Il suo programma radiofonico WSM, “The Midnight Jamboree”, ancora in onda oggi, è il secondo programma radiofonico più lungo nella storia americana proprio dietro The Grand Ole Opry. Non ha mai inseguito mode, tendenze o suoni mentre la musica popolare cambiava intorno a lui. Il suo suono si è evoluto, ma non è mai stato molto lontano da quello che suonava quando ha iniziato a registrare dischi nel 1936. Ha fornito le basi per una musica Honky Tonk su cui tutti coloro che sono venuti dopo di lui hanno basato il loro sound.

E questo spiega solo la superficie di chi e cosa fosse Ernest Tubb. Era la personificazione vivente di tutto ciò che era eccezionale nella musica country. Se sei stato abbastanza fortunato da conoscerlo, o passare del tempo con persone che lo hanno fatto, sono sicuro che ti senti allo stesso modo e mi considero fortunato ad aver imparato molto da ET attraverso le persone che ha influenzato nella sua vita e carriera. E in una carriera che è durata 60 anni, si può onestamente dire che non ha mai fatto un errore con la sua musica. Rimase fedele a chi e cosa fino alla fine. Ora è e sarà sempre una delle figure di spicco nella storia della musica country e chiunque si sia mai definito un cantante country deve una grande gratitudine al Troubadour del Texas, Ernest Tubb, scomparso in questo giorno 35 anni fa.

 

Traduzione di Riccardo Sens – leggi l’articolo originale qui

Written by Admin


  • Adesso Online

    RomantiCountry

    Go To Show
  • On Air
    Listen on Online Radio Box! WCN RadioWCN Radio
  • Contatta WCN con Whatsapp
    In contatto con WCN
  • WCN Proposte
  • Media Partner
  • Eventi
    Thumbnail
    Honkytonk Hayride 2^ Edizione
    Mr. Fantasy / 26 Jan 2020



  • play_circle_filled

    WCN Radio
    Country Rock Network

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play